LE CRETE SENESI

Le Crete rappresentano uno dei piu interessanti e caratteristici paesaggi della toscana. L’ zona è formata da un suggestivo paesaggio collinare, fatti di rilievi erosi nel corso dei secoli , spoglio di vegetazione, dove si alternano calanchi argillosi e biancane. L’ area è stata sommersa dal mare fino a circa 1 millione di anni fa. Dopo il ritiro delle acque, gli irregolari depositi di strati di argilla e sabbia vengono alla luce con i loro molluschi di vario genere.
Caratteristica principale delle Crete è dunque una natura ancora perminente e protagonista dell’ ambiente, fatta di colori inconsueti come il grigio dell’ argilla e il giallo del solfato. Ma troviamo anche i sentieri delle greggi e numerosi vigneti e tartufaie, pievi, abbazie e case coloniche.

Questo come premessa, partiamo per Buonconvento, dove passiamo il paese e prendiamo la strada per l’Abazia di Monte Oliveto Maggiore. Dopo 1 km circa  giriamo e ci immergiamo nel cuore delle Crete con i suoi caratteristico paesaggio con i cipressi e pini piantati lungo le strade attorno delle fattorie per dare da frangivento e siamo nella assoluta quiete della natura con delle viste quasi surreali. Arrivati a Chiusure, piccolo borgo posizionato su una collina ci fermiamo per pausa pranzo in una trattoria o – a scelta- ci avviamo in direzione S. Giovanni d’ Asso..famoso per il tartufo. Qui è possibile visitare il museo del tartufo o il ” Bosco della Ragnaia” – un’ oasi verde di cultura, un tempo luogo di caccia degli uccelli con le reti, oggi parco sculpture davvero particolare.
L’ autore è Sheppard Craige, un artista americano che si è innamorato di questo boscoe ha saputo unire la naturalità  del luogo con lo stile del giardino rinascimentale. Ha ottenuto un piacevole percorso filosofico sui grandi temi del uomo.
Dopo questa pausa per corpo e anima di nuovo in sella e prendiamo una delle famose strade bianche, che ci porta verso casa, godendoci ancora una volta questo panorama e un’ atmosfera particolare.

per info e consigli o richieste a misura per voi siamo contattateci :
cellulare 340 89 44 596 (  italiano, inglese e tedesco)          email   asdildestriero@gmail.com      www.equitazionedicampagna.com

 

Punto di vista