www.vacanzeacavallo.net Le proposte dei nostri Collaboratori = “Le prelibatezze di MONTALCINO”

Le prelibatezze di MONTALCINO
144,00 euro
Min.3 max.6 Cavalieri 6/7 solo cavalieri esperti
A cavallo verso Montalcino, tra Val d’Arbia e Val d’Orcia.
Una giornata indimenticabile tra le bellezze del nostro territorio -dal 2004 riconosciuto patrimonio mondiale del’ Umanità dal’ UNESCO- e le prelibatezze gastronomiche… genuine e tipiche…

Lungo mulattiere, sentieri remoti, passando per antichi monasteri, castelli medievali e case coloniche abbandonate ci dirigiamo verso Montalcino, roccaforte del vino rosso..il famoso BRUNELLO DI MONTALCINO è conosciuto in tutto il mondo.

A pochi chilometri da Montalcino, che si trova maestosamente sulla cima di una collina con vista a 360 gradi sulla Val d’ Orcia, ci fermiamo per assaggiare il famoso Pecorino di Montalcino. L’ azienda agricola ” FIOR DI MONTALCINO di Chironi”, a gestione familiare, produce il PECORINO DI MONTALCINO nel rispetto del animale e del terra. Tutti i foraggi e cereali necessari per la alimentazione dei animali vengono prodotti da loro.. naturalmente tutto biologico… nascono cosi prodotti tipici di grande qualità e genuinità. Qui, nel piccolo negozio restaurato con grande cura dove erano una volta le stalle, ci viene offerto un assaggio di pecorini di diversi stagionature e qualità… fresco, medio stagionato, stagionato … aromatizzato con erbe, tartufo, peperoncino, foglie di noci e non mancano le composte e marmellate fatti in casa, l’insalata del’ orto e naturalmente un buon bicchiere di vino di Montalcino.

Una visita in stalla per salutare pecore e capre e di nuovo in sella. Ci avviamo lungo la VIA FRANCIGENA verso Buonconvento e rientriamo in scuderia.

Punto di vista