Presentazione
L ‘associazione La Ciompa con sede in Prato in via di Vainella 1/f, si dedica a promuovere e far rispettare il valore del cavallo come compagno di avventure e metodo di vita. Si impegna da anni nell’allevare e divulgare il piacere del mondo equestre in tutti i suoi aspetti: da quello legato alla sella a quello degli attacchi.
Il mondo degli attacchi ha in se fisiologicamente molti aspetti utilissimi per oltrepassare i limiti fisici, relazionali e a volte anche culturali che spesso impediscono relazioni e apprendimenti corretti. L’attenzione per la tradizione e la cultura, la condivisione di spazi ristretti dove è fondamentale la comunicazione e la collaborazione rendono particolarmente efficaci progetti di integrazione e valorizzazione delle capacità della persona con un impatto assolutamente positivo sull’autostima e la disponibilità al lavoro di gruppo.
Sport e vita in una carrozza si fondono dando origine ad una esperienza unica.
Con la partecipazione del:
-GIA che ha come scopo societario la diffusione della cultura e della tradizione degli Attacchi, di mantenere sempre viva la passione per il cavallo carrozziere, di aumentare il numero dei praticanti dello sport delle redini lunghe e di contribuire a far conoscere e salvaguardare il patrimonio di carrozze d’epoca esistente in Italia.
-C.I. Santa Barbara gestito dall ASD Liberamente Natural con sede in Pomarance e i centri ippici affiliati Fise .
Durante il viaggio che partirà da Prato alcuni dei ragazzi disabili dei centri che hanno aderito e quelli indicati dalle varie amministrazioni comunali che attraverseremoguideranno carrozze insieme ai loro tecnici. Il Paradrives disciplina equestre federale, e’ rivolta ai ragazzi con disabilta’ che anziche’ montare un cavallo lo conducono attaccato ad una carrozza con la possibilita’ di portare altre persone a bordo aumentando la socializzazione e l’autostima dei soggetti coinvolti .La Fise ( Federazione Itliana Sport Equestri ) tramite il Comitato Regionale Toscano approva e condivide questo progetto con l’auspicio che queste iniziative siano sempre piu’ numerose
Mission
…viaggio di un cantuccino verso il Ponce alla Livornese…
Questo viaggio verrà fatto come tutti i percorsi in carrozza con un romantico tintinnio di rumore di zoccoli che al trotto e passo percorreranno più di 110 km che distano da Prato, regno del Famoso cantuccio alla terra del ponce, bevanda calda a base di rumm e caffè nella terra di Livorno
Viaggio che decine di campanili con Cavalli Italiani non molto famose, ma cavalli con qualità dedita al lavoro.
Unirà persone amanti di questi animali e del “bell’attacare” con il coinvolgimento di persone con disabilità che guideranno e ci affiancheranno in questo viaggio. La partenza dal Comune di Prato con arrivo a Livorno, percorrendo il vecchio tragitto commerciale che dal porto di Livorno arrivavano nell’ entroterra.