PUNTO DI VISTA

TURISMO EQUESTRE

Calici sotto le stelle

logo il capezzone

5/6 agosto 2017
Bellissimo questo percorso sperimentato questa estate, che attraversa tutto il versante ovest fra Firenze e Prato, un percorso veramente bello e con poche difficoltà dove vigneti e boschi faranno da padroni, la sera una bella visita alla rocca di Carmignano
Si avvicina la notte delle stelle cadenti. Una notte magica, la notte giusta per esprimere un desiderio magari guardando il cielo da una torre sorseggiando un buon vino, come quelli di Carmignano. L’occasione è Calici di Stelle. la rocca di Carmignano ospita la tradizionale kermesse dedicata ai vini e ai prodotti del territorio.
In tre giorni, l’anno scorso, in più di quattromila si sono arrampicati sulle pendici dell’antico castello. Anche quest’anno la Pro Loco di Carmignano che organizza la festa, ha mantenuto la formula “lunga” inaugurata due anni fa, tre sere dal sabato al lunedì, dedicate ai blasonati vini di Carmignano tre notti in cui i vini saranno accompagnati da stuzzichini, salumi, formaggi, gelati, biscotti e piatti freschi preparati dai ristoratori del posto. Tre notti a calici in mano, sdraiati sull’erba.
Ci saranno tutte e quattordici le etichette del consorzio del Carmignano. E con i vini ci saranno telescopi puntati al cielo e astrofili a spiegare la luna e gli astri, degustazioni libere o per piccoli gruppi con i sommelier dell’Ais, delegazione di Prato, laboratori (gratuiti) per far giocare i bambini, una mostra di fotografia e un mercato, all’ingresso, dedicato alla creatività femminile. La scelta musicale punterà anche quest’anno su jazz e swing. Si paga solo l’ingresso, due euro, e non lo pagano i bambini fino a 12 anni. Poi, una volta entrati, chi vuol consumare può farlo oppure no: non c’è nessun obbligo. E può scegliere cosa bere (nei calici in cristallo con il logo della festa che diventano un simpatico souvenir) oppure mangiare, scambiando gli euro in grappoli. I cancelli della Rocca si apriranno alle 20. A disposizione per chi parcheggia nel fondo del paese un bus navetta gratuito per arrampicarsi verso l’antico castello che può comunque essere raggiunto a piedi.Carmignano con un buon bicchiere di vino.

PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI:
Tel: 339/3927687

Punto di vista