PUNTO DI VISTA

TURISMO EQUESTRE

A cavallo sulla Pietra Serena 4*

“A CAVALLO SULLA PIETRA SERENA” – 18-19Marzo 2017 – IV Edizione

Il senso antico del viaggio a cavallo, lungo le strade che fin dal Medioevo portano a Siena: un’esperienza che si ripeterà il 19 marzo, quando decine di cavalieri grandi e piccoli partiranno dalle scuderie disseminate nel territorio senese per avvicinarsi alla città che, come è scolpito sulla pietra di Porta Camollia, “ti apre di più il suo cuore delle sue porte”.
All’interno della manifestazione “Sport Siena Weekend” organizzata dal Comune di Siena, si ripercorrono antiche strade con l’emozione di una cavalcata nel passato e la conferma dell’antico patto tra uomo e natura, in grado di regalare emozioni uniche, fino ad arrivare in Piazza del Campo.

Programma
Il 18 marzo da Mociano i cavalieri si muoveranno verso i castelli fortificati e i luoghi delle antiche battaglie nelle crete senesi e nel chianti.
Il 19 Marzo, con partenza dalle sedi dei Club Ippici partecipanti, sarà raggiunto il punto di ritrovo di tutti i cavalieri nel Piazzale del PalaEstra, in via Achille Sclavo 8, alle 10.30. Da qui si muoverà l’intero gruppo dei partecipanti, grandi e piccini.
La destinazione è Piazza del Campo, con ingresso da Porta Camollia. Si percorreranno le vie principali della Città, sull’asse dell’antica Via Francigena: via Montanini, via Banchi di Sopra, via di Città, verso la Cattedrale. Poi di nuovo in sella da via di Città a via Banchi di Sotto, fino ad arrivare in Piazza, cuore vivo e pulsante di Siena, che da sempre accoglie i cavalli con il suo abbraccio di pietra.
Cavalli e cavalieri saranno ospitati a pranzo nei locali e negli ampi giardini del ristorante “All’Orto dei Pecci”, situato nella valle verde dietro il Palazzo Comunale.
Il 19 marzo un servizio navetta garantisce i necessari spostamenti delle persone richiesti dalla logistica. I cavalieri lasceranno la città attraverso la Valle di Porta Giustizia, raggiungendo i propri van/ mezzi personali a Porta Romana o tornando in scuderia a cavallo con uscita da Porta Pispini.
A tutti i partecipanti sarà offerto un ricordo
Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, “A cavallo sulla pietra serena” si conferma un’occasione di contatto a tutto tondo con la natura e con la cultura del territorio senese. La riscoperta della lentezza va di pari passo con la riscoperta dei tesori storico-artistici e paesaggistici della zona.

Informazioni 3939510855

Punto di vista