PUNTO DI VISTA

TURISMO EQUESTRE

LA VIA DEGLI DEI 100 km a cavallo da Bologna a Firenze

Cavalieri selvatici del Chianti

2-3-4-5 giugno 2016
La via degli Dei : da Bologna a Firenze Km 100. *
I° tratta 21 km. Riserva del contrafforte pliocenico.
Basilica di S: Luca—-Brento.
mattino 17 km : Basilica di S. Luca—-Badolo
Si parte dalla sommità del colle della Guardia sovrastato dalla bella Basilica di San Luca e scendiamo a piedi sia per la discesa ripida , sia per rispettare la tradizione , sia per godere del panorama , un breve tratto asfaltato lasciandoci alle spalle il famoso portico lungo 4 km che collega il santuario al centro di Bologna e che conta 666 ( Numero diabolico ???) arcate e 15 cappelle. Percorriamo il “ sentiero dei Bregoli “ (N° 112 CAI) e passiamo davanti alla Chiesa di S. Martino. Facciamo un breve tratto della via Panoramica e costeggiamo il fiume Reno alternando tratti di asfalto a tratti di carrareccia . Prendiamo Via Conco e da questa entriamo in via Vissano, finché ad una curva a gomito iniziamo a percorrere una carrareccia , seguita dal sentiero Badolo ( N° 110 CAI) che conduce appunto a Badolo . (Sulla carta è scritto che il sentiero è chiuso per una frana, ma forse è stato riaperto oppure può essere possibile passare a cavallo. Devo informarmi.) Pranziamo alla Antica Hostaria della rocca di Badolo Tel. 051847506. Staccionata 30 mt per i cavalli.
Pomeriggio 4 Km : Badolo—-Brento
A 150 metri dalla trattoria riprendiamo una carrareccia (N°110 CAI) che conduce verso il monte Adone e Brento. Sistemeremo i cavalli in box , ceneremo, dormiremo e faremo colazione all’agriturismo“Piccola Raieda .“ Tel. 3200373362 .

II° tratta. 37 Km. Sulle tracce della via Flaminia .
Brento—-Passo della Futa.
Mattino 22 Km : Brento—-Madonna dei Fornelli
Da Brento il sentiero prende il N° 019 CAI che giunge fino a Monzuno (Mons Juno) (600m) , alternando tratti di strada romana a splendidi paesaggi, soprattutto da Monte Venere (850m) dove il panorama offre alla vista gran parte dell’appennino pistoiese. Alle Croci , piccolo borgo con osteria alle pendici di Monte Galletto, seguiamo ancora il 019 CAI ed infine troviamo l’asfalto ed arriviamo a Madonna dei fornelli(800m)per il pranzo Tel. 0534 67732 , La Bendiga.
Pomeriggio 15Km : Madonna dei Fornelli—-Passo della Futa
Si sale fino ad arrivare a Monte Bastione (1140m)ed entriamo in Toscana su tracce evidentissime dell’antica via Flaminia . Giunti ad un antico crocevia detto Il Passeggere , si prosegue si prosegue per la cima del Poggiaccio (1150m)e Poggio Castelluccio(1094) fino ad arrivare al Passo della Futa (1194).Cenna e camere al Ristorante Passo della Futa 055 815255 . Possibile anche la sistemazione per i cavalli.

III° tratta. 30 Km. La leggenda dell’Osteria Bruciata.
Passo della Futa—-Castello del Trebbio
Mattino 15 Km : Passo della Futa—-Sant’Agata
Dalla Futa prendiamo il sentiero N°52CAI che ci conduce a Monte di Fò , e con una breve salita si giunge in località l’Apparita . Con il segnavia N°00 CAI si prosegue per Monte Gazzaro, fino all’antico e tristemente famoso Passo dell’Osteria Bruciata . Prendiamo il sentiero N° 46 CAI e lo seguiamo fino a Sant’Agata dove pranziamo . Trattoria Ebe 055848019.
Pomeriggio 15Km : Sant ‘Agata—-Il Trebbio
Da Sant’Agata dobbiamo seguire i due cerchi gialli che ci condurranno fino a San Piero a Sieve.Raggiungeremo il Castello del Trebbio e procederemo fino ad incontrare La Tenuta dei cavalieri Tel. 0558317292 Stefano , dove mangeremo , dormiremo ed alloggeremo i cavalli.

IV°tratta.13Km. I conventi:Buonsollazzo e Monte Senario.
Castello del Trebbio—-Olmo
Mattino 13 Km : Castello del Trebbio—-Olmo .
Lasciamo l’agriturismo, attraversiamo la via Bolognese , seguiamo i segnavia del CAI N°00 che si alternano con quelli CAI 2 e sempre accompagnati dai due cerchi di colore giallo arriviamo prima al Convento del Buonsollazzo e poi al Convento di Monte Senario. Da qui scendiamo fino quasi ad Olmo per trovare il Ristorante “Le quattro strade” Tel.055 5040350 .
Pomeriggio : Rientro.

Per viaggiare con la massima comodità, noleggeremo dei camion per il trasporto dei cavalli e avremo una macchina al seguito che si occuperà di trasferire i bagagli.

*Il percorso potrà subire variazioni .
VIA DEGLI DEI

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Tel: 335/7491073

Punto di vista